Lunedì, Ottobre 23, 2017

La Storia della Maremma

Per trascorrere una vera vacanza in Maremma è utile che il turista conosca anche la storia di questa terra. All'Agriturismo Colle d'Oro il turista può informarsi sulle origini e la cultura della Maremma.

La Maremma divenne da subito il nucleo settentrionale degli insediamenti etruschi, che prosciugarono la palude e realizzando canali di irrigazione trasformarono la vecchia pianura acquitrinosa in una zona dal potenziale agricolo elevato. Nel medioevo i contadini abbandonarono le terre coltivabili, lasciandole regredire a paludi malariche.

I tentativi di rianimare la Maremma iniziarono nel 1828 ad opera del granduca Leopoldo di Toscana, che operò nuovi sistemi di bonifica e fornì gratuitamente il chinino al malarici e nel 1950 la zanzara malarica venne completamente debellata.

Oggi la Maremma è altamente considerata per la produzione di vini DOC e per l’olio extravergine d’oliva, portando anche il turismo ai massimi livelli grazie all’aumento significativo di soggiorni-vacanze in piccole fattorie o agriturismi.

Nonostante le opere di bonifica, il patrimonio naturalistico è stato preservato grazie al Parco Naturale dell’Uccellina e alle riserve naturali di Burano e Orbetello, facilmente visitabili dal turista grazie ai numerosi hotel e bed and breakfast presenti nella zona.

la maremma ~ agriturismo colle d'oro

Inviaci un Messaggio

Campi Obbligatori

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

Terms and Conditions

CONTATTACI

Agriturismo Colle d'Oro
Strada Vallelunga, 21 ~ Pescia Romana Viterbo
T (212) 555 55 00
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Famiglia Balducci

L'appartamento ha risolto i problemi con i bambini: è grande, pulito e c'è un bel giardino con i giochi. Bella la piscina, i proprietari gentili e disponibili. Grazie

Cinzia

Appartamento grande e pulito. Grande giardino per far giocare i bambini. Vicino a Capalbio e Monte Argentario. La settimana di settembre costa meno ma il mare è un'incanto.

Marta & Maria

Siamo venute a riposarci una settimana in maremma. Andavamo al mare in bici. Bellissimi ricordi, lo consigliamo +++

Carlo e Laura di Roma

Weel-End lungo di fine maggio: un paradiso. Spiaggia deserta, tanto sole e mare pulitissimo. Vicino all'ultima spiaggia e Ansedonia. Vacanza troppo breve, ritorneremo!

Scroll to Top