Per passare una piacevole vacanza in Maremma consigliamo al turista una visita ad Orbetello, singolare cittadina situata nel mezzo dell’omonima laguna. Nei periodi estivi molti turisti affollano la località per poi dirigersi verso Porto Ercole e Porto Santo Stefano, le due località più alla moda dell’Argentario.
Oltre al meraviglioso lungomare, Orbetello offre molto ai naturalisti, grazie al parco naturale sulla laguna, l’ideale per il turista appassionato di birdwatching.
La città
Piazza di Orbetello, in MaremmaOrbetello è una cittadina piacevole, ben disegnata dalle palme e dalla gente che affolla Corso Italia le sere durante le consuete passeggiate. La città è racchiusa dalle vecchie mura spagnole, ormai poco evidenti, tranne per alcuni tratti visibili sott’acqua vicino alla strada rialzata.
Le fortificazioni spagnole sono una delle caratteristiche principali della città che vale la pena di visitare: un incredibile quanto spettacolare esempio di architettura militare. All’estremità orientale delle mura si può visitare l’elegante polveriera Guzman, utilizzata ai tempi degli spagnoli per conservare gli esplosivi. Al suo interno ora è allestito un piccolo museo archeologico. Poco più avanti, nelle immediate vicinanze si trova il Duomo, in Piazza della Repubblica, caratterizzato da una bella facciata tardo-gotica e un interno in stile barocco.